ANVU Associazione Professionale Polizia Locale d'Italia

First name

Daniele

Last name

Giolito

Organisation name

ANVU Associazione Professionale Polizia Locale d'Italia

Type of member

Association

Describe your organisation

L’ANVU Associazione Professionale Polizia Locale d’Italia ha firmato la Carta europea della sicurezza stradale impegnandosi a responsabilizzarsi per contribuire a raggiungere il comune l'obiettivo di salvare 25.000 vite umane. Con la sottoscrizione della Carta l’Anvu contribuirà altresì a diffondere e a mettere in comune le buone pratiche sulla sicurezza stradale in Italia e, attraverso gli strumenti messi a disposizione dalla Commissione europea, in Europa, dando nello stesso tempo una portata europea alle azioni per la sicurezza stradale intraprese a livello nazionale. La Carta europea della sicurezza stradale è molto più di un documento politico: essa è un invito della Commissione europea a intraprendere azioni concrete, a valutare i risultati e a informare costantemente la società sulla primaria necessità di ridurre il numero di vittime degli incidenti stradali. Per questo la Commissione europea svolge un ruolo importante nel lavoro che si realizza in tutta Europa per aumentare la sicurezza stradale. L'intenzione è quella di fornire a tutti gli attori (istituzioni, associazioni e imprese) la possibilità di condividere idee e progetti nell'ambito europeo, in modo tale che possano imparare gli uni dagli altri ed escogitare nuove idee per migliorare la sicurezza stradale in Europa. In cambio, la Carta europea della sicurezza stradale offre il riconoscimento in tutta Europa delle associazioni firmatarie; in più, divulga nell'ambito europeo le azioni che queste ultime desiderano portare a termine a favore della sicurezza stradale. L’ANVU ha aderito alla “Carta europea della sicurezza stradale” con il progetto “Pensa alla vita … guida con la testa !!!" che si è impegnata a sviluppare sul territorio nazionale almeno per i prossimi tre anni. “Pensa alla vita … guida con la testa !!!” è lo slogan della la campagna di sensibilizzazione e prevenzione che già a Jesolo (VE), in collaborazione con la Polizia Locale è in corso dal 2003, che localmente è già altrimenti integrata e/o denominata (Sicurezza Stradale - Informare ed Educare, ecc.) Tale attività sarà implementata attraverso le seguenti azioni:

1. Giornate per la Sicurezza Stradale durante le quali allestiremo in diverse importanti piazze e discoteche d'Italia uno stand adeguatamente attrezzato. - Opereremo da "Corpo di Polizia Educativo" per sensibilizzare a: o uso del casco e delle cinture di sicurezza; o corretta guida di ciclomotori e/o motocicli; o misure di primo soccorso; o conseguenze derivanti dagli stati di alterazione da alcool e droghe.

2. coinvolgimento di almeno 50.000 persone, a cui sarà offerta la possibilità di effettuare prove con etilometri resi disponibili dalla Polizia Locale. Il fine sarà quello di insegnare, soprattutto ai ragazzi, a valutare oggettivamente le loro condizioni psicofisiche. Attraverso messaggi pubblicitari di forte impatto visivo simuleremo situazioni da "shock", portando lo spettatore a riflettere sul problema reale degli incidenti stradali; per ciò verranno messi a disposizione dei pannelli luminosi che rifletteranno messaggi volti alla sicurezza, con produzione di specifiche locandine e volantini/opuscoli informativi.

3. Attraverso vari siti internet (ANVU.it, vivi Jesolo ed altri), giornali quotidiani (Il Gazzettino, La Nuova Venezia, Corriere Veneto) e televisioni (RAI, Antenna TRE Veneto ed altre private), già in atto dal giugno 2003 con campagne permanenti per la "sicurezza stradale". È altresì previsto il coinvolgimento di noti D.J. e personaggi del mondo dello spettacolo che patrocineranno il nostro messaggio di prudenza alla guida.

Jesolo è Sede dell’Ufficio Nazionale di Coordinamento delle Attività di Educazione e Sicurezza Stradale ( UCAESS) dell’Anvu, coordinato da Salvatore Signorelli, Stefano Bugli e Daniele Giolito dirigenti nazionali di Anvu, appartenenti alla Polizia Locale d'Italia.

Nel 2006 l'ANVU in merito all'attività svolta per la sicurezza stradale a partecipato alla cerimonia "Premio per l'eccellenza nella sicurezza stradale" con il progetto "Pensa alla vita... guida con la testa!!!"

Country