Iris T&O - Istituto di Ricerca e Sviluppo

First name

Crescenzo

Last name

Palomba

Organisation name

Iris T&O - Istituto di Ricerca e Sviluppo

Type of member

Association

Describe your organisation

Nasciamo nel 2001 e animiamo una Rete di Scuole, Imprese, Enti e Attori Locali con l’obiettivo di migliorare la sicurezza stradale e contrastare il senso d’insicurezza crescente dei cittadini e al correlato aumento di reati minori ma rilevanti per la popolazione (furti, rapine e danneggiamenti). La RETE attualmente conta 25 Enti Locali, 42 Imprese, 70 scuole, 3 enti di formazione, 1000 insegnanti che insiste su una popolazione di oltre 500.000 abitanti. Tutti insieme siamo impegnati nella costruzione di una città-comunità giovane, dove ognuno opera per incrementare la sicurezza, l’informazione e il mutuo soccorso, dove ognuno agisce per proteggere i più deboli e per segnalare e contrastare fenomeni di criminalità.
Operiamo con il nostro sistema gestionale certificato qualità ISO 9000 e abbiamo realizzato una piattaforma streaming culturale e di ricerca che ospita documentari, inchieste, videoclip interattivi, tutorial, quiz, filmati informativi, videointerviste dedicati alla sicurezza stradale, alla legalità e alla prevenzione della criminalità. Filmati educativi e culturali che interagiscono con nuove forme di comunicazione interattive crossmediali (ampio ricorso a telecomandi connessi anche via internet) e tradizionali quali schede, percorsi/labirinti ludici, giochi enigmistici, testi didattici (http://youtu.be/8zRF4RESRaI). Un complesso di strumenti per supportare la didattica scolastica, le famiglie e le istituzioni, che coinvolge e stimola, educa alla legalità, rafforza il senso civico dei giovani e interviene sul disagio sociale e sul rischio di marginalizzazione. L’uso di giochi, ambienti immersivi e augmented reality sono utilizzati come scenari di apprendimento.

Ogni anno coinvolgiamo circa 50.000 bambini, ragazzi e le loro famiglie. Le nostre attività sono proposte in collaborazione con Enti Locali, Polizie Municipali, Scuole Elementari e Medie della Regione Lazio.
Agiamo a due livelli: Sensibilizziamo gli operatori del Sistema Scolastico, Educativo, Istituzionale e di governo; educhiamo i bambini, ragazzi, rete familiare.
Gli insegnanti/operatori delle scuole diventano animatori e erogatori di eventi itineranti nelle scuole. Diventano esperti di tecniche di gestione degli strumenti audio video/crossmediali e delle metodologie di erogazione. Gli educatori condividono gli obiettivi e lo spirito progettuale realizzando vere e proprie simulazioni dell’erogazione in aula. Le Istituzioni coinvolte agiscono da facilitatori.

Country