Confartigianato Imprese - Associazione Artigiani della Provincia di Cuneo

First name

Gianangelo

Last name

Brovia

Organisation name

Confartigianato Imprese - Associazione Artigiani della Provincia di Cuneo

Type of member

Association

Describe your organisation

L’artigianato rappresenta una realtà di indiscusso rilievo nell’economia sociale italiana.
La forza di migliaia di imprenditori, spesso affidata alle singole capacità individuali, trova nell’organizzazione di categoria un punto d’incontro per meglio tutelare e rappresentare i propri interessi ed aspettative.
In questo contesto si colloca il ruolo sindacale che la Confartigianato Cuneo svolge da oltre 70 anni.
Nata nel 1945 da un piccolo gruppo di artigiani, oggi può contare circa 10.000 associati, che la rendono la seconda associazione in Italia del sistema Confartigianato.
Distribuita su tutto il territorio della provincia, è presente con i propri uffici, oltre che nel capoluogo Cuneo, anche nei comuni di Alba, Bagnolo Piemonte, Borgo San Dalmazzo, Bra, Busca, Canale, Carrù, Ceva, Dogliani, Dronero, Fossano, Garessio, Mondovì, Narzole, Racconigi, Saluzzo e Savigliano.
Mission primaria dell’associazione è la rappresentanza, in ogni sede sia opportuno, degli interessi degli associati, promuovendone lo sviluppo economico, sociale e tecnico. Da sempre Confartigianato Cuneo si adopera per l’incremento e per il miglioramento della produzione e dell’occupazione degli associati per poter difendere al meglio il mondo imprenditoriale.
Aggregare la forza negoziale di un numero consistente di soggetti che altrimenti non avrebbero voce: è questo il tratto costitutivo di Confartigianato. È in questo modo che l’Associazione ha saputo dare, fin dall’inizio, sostanza alla tutela costituzionale dell’artigianato. Raccogliendo in una casa comune esperienze territoriali ricche di tradizione e di conoscenze, ha fatto di esse un interlocutore univoco e credibile per tutte le relazioni essenziali alla vita delle imprese: con i vari livelli dell’amministrazione e del governo del territorio, con le controparti sindacali, con i corpi legislativi, con le numerose Istituzioni e agenzie che operano nel tessuto di una società moderna. Grazie a questo impegno sul fronte della rappresentanza, Confartigianato dialoga oggi con i Comuni, le Province, le Regioni, il Governo nazionale. Grazie alla fermezza e alla convinta azione sindacale, Confartigianato è parte firmataria di accordi interconfederali nazionali e regionali su materie trasversali all’intero sistema produttivo.
Sono numerose le istituzioni pubbliche e private verso le quali la Confederazione esprime un ruolo attivo: si tratta di un panorama reso particolarmente dinamico dalle più recenti politiche nazionali e comunitarie dettate dall’evoluzione dei mercati, delle tecnologie, dei paradigmi organizzativi e produttivi che caratterizzano l’attuale scenario operativo e di sviluppo.
A corollario e completamento dell’importante ed irrinunciabile azione sindacale, Confartigianato Cuneo offre agli associati una gran varietà di servizi, che agevolano e semplificano il lavoro.

Country