COMUNE DI BENEVENTO

First name

Maria Rosaria

Last name

Gagliarde

Organisation name

COMUNE DI BENEVENTO

Type of member

Local/Public Authority

Describe your organisation

Progetto di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale - Comune di Benevento - ITALIA
“Azioni di formazione, informazione e sensibilizzazione ad una nuova cultura della sicurezza stradale”.


L’insegnamento dell’educazione stradale inteso in un’ottica di prevenzione informazione e di modificazione dei comportamenti richiede competenze innovative che sono da individuare nella capacità di progettualità, di divulgazione e di rappresentazione.
La problematica della sicurezza stradale chiama in gioco diverse componenti, che dovrebbero concorrere in modo sinergico a realizzare un fine comune che è quello di rendere l’utente autonomo, capace di tollerare gli stati di insicurezza, in modo che, dopo un attento esame della realtà circostante, essi si traducano in comportamenti sicuri e corretti: un ragazzo in grado di relazionarsi correttamente con la vita sociale, che conosce le regole della circolazione ed è consapevole della necessità di apprenderle, comprenderle ed applicarle. E’ dunque importante che l’azione si sviluppi su direzioni diversificate che, tuttavia convergano in un unico fine attraverso un percorso fatto di programmazione e di diffusione delle informazione .
Tutto ciò può avvenire tramite l’applicazione di normative specifiche e limiti di velocità più severi (come previsto nel Nuovo Codice della Strada), la costruzione di veicoli e di strade sempre più sicure, la realizzazione di sistemi efficaci e ad alta professionalità nel campo dell’assistenza di emergenza ed infine, tramite un’opera di educazione stradale la quale assume una posizione di preminenza tra le varie misure di sicurezza. Inoltre, essa è finalizzata a formare ed educare alla cultura della legalità, a migliorare la circolazione stradale e a ridurre la sinistrosità.
Per questi motivi, uno degli obiettivi fondamentali del progetto è l'organizzazione di


azioni e attività rivolte ai giovani di diverse fasce di età, a partire dall'età scolare primaria fino all'età scolare dell'istruzione secondaria.
Oltre all'educazione stradale il progetto si prefigge di inculcare nei ragazzi il senso del rispetto per gli altri e dell'ambiente in cui vivono, inoltre, nell'ambito dell'azione di realizzazione di campagne locali di informazione e sensibilizzazione, si da molta importanza all'informazione pubblica che mira ad un cambiamento di atteggiamento o comportamento nei riguardi della sicurezza stradale. Infatti, l'obiettivo ultimo di suddette campagne è quello di limitare il numero o i danni degli infortuni stradali attraverso l'informazione.
Questo progetto è stato pensato principalmente per promuovere e diffondere i temi della sicurezza stradale tra i giovani perché il modo migliore per creare una cultura della sicurezza nelle nuove generazioni è quello di consentire una consapevolezza approfondita dei rischi e di un comportamento non idoneo.
Saranno effettuate campagne di informazione ai target group previsti e sarà creato uno spazio on-line di facile accesso e utilizzo in cui saranno condivise le esperienze di informazione, formazione e sensibilizzazione erogate.
Nel progetto è stato coinvolto il Corpo di Polizia Municipale, con il personale appositamente già formato e annualmente utilizzato nell'ambito delle attività di educazione, il Corpo dei Vigili del Fuoco, le varie associazioni di volontariato quali l’Unicef, l’associazione Beneslan, la Croce Rossa Italiana.
Inoltre, è prevista la partecipazione dei docenti delle autoscuole cittadine consorziate nel Consorzio Autoscuole Beneventane che ci ha garantito la massima collaborazione, mettendo a disposizione il proprio personale specializzato ma anche e soprattutto tutta una serie di strumentazioni all’avanguardia per dimostrazioni pratiche di guida sicura e rispettosa di ogni cittadino.
Con il D.M. del 5 Agosto 1994 anche l’educazione stradale diventa un tassello interdisciplinare del Programma del quale sono indicati gli obiettivi ed i contenuti per le scuole di ogni ordine e grado, dalla materna alla secondaria superiore. Viene, dunque, riconosciuta l’importanza di iniziare un’azione educativo/didattica alla sicurezza stradale fin dalla scuola dell’infanzia che, rispettando la processualità della crescita del bambino, prosegua per tutti i gradi scolastici.

Country