MOBILITY AND TRANSPORT
European Road Safety Charter
Good Practice

Good practice submission

  1. Nederlands
  2. Italiano

Good practice submission

Initiative details

Describe the characteristics of your target audience 
La transizione dall’età adolescenziale all’età adulta è una fase di sviluppo delicato per il giovane che si trova ad affrontare cambiamenti significativi. Il giovane desidera sperimentarsi e delineare la propria identità. Ciò spiegherebbe il motivo per cui il periodo dell’adolescenza/giovinezza sia caratterizzata dalla ricerca dell’avventura, che talvolta si configura come pericolo, e dalla sottostima del rischio. Intervenire in tale età in maniera preventiva potrebbe rivelarsi, dunque, una strategia utile.

Organisation details

Please describe the main road safety challenges/problems you have addressed or are addressing. 
Dai dati ISTAT la prima causa di decesso tra i giovani dai 18 ai 25 anni risulta essere l’incidentalità stradale. Formare i giovani è un primo passo per la divulgazione di una nuova cultura della sicurezza stradale. We Share - Sicurezza Stradale è un corso di educazione stradale rivolto a 44 studenti non ancora patentati del quarto anno di un istituto d'istruzione superiore, in un'ottica di prevenzione e sensibilizzazione alla cultura della sicurezza stradale. Il corso è strutturato in due fasi: la prima di formazione e la seconda di divulgazione della cultura della sicurezza da parte dei ragazzi che a loro volta diverranno sensibilizzatori attivi.
What are your objectives? 
Obiettivo generale: sensibilizzare i ragazzi e la comunità territoriale rispetto alle tematiche della sicurezza stradale.
Obiettivo specifico 1: Aumentare le conoscenze sulle pratiche di guida sicura nella popolazione target;
Obiettivo specifico 2: Aumentare la consapevolezza delle conseguenze dei comportamenti irresponsabili alla guida;
Obiettivo specifico 3: Sollecitare l’implicazione diretta dei giovani nella problematica, stimolando in essi la capacità di farsi promotori in prima persona di una cultura della guida sicura.

Project activities

List the actions you carried/are carrying out 
Date 
Tuesday, 7 February, 2017
Name of action 

Il progetto sarà strutturato su un doppio livello:1) Tecnico: diffusione di conoscenze e informazioni tecniche da parte di esperti a vario titolo sullasicurezza stradale;2) Psicologico: presa di consapevolezza delle rappresentazioni mentali e dei contenuti emozionali connessi al tema della guida.Il corso è strutturato in due fasi: la prima di formazione e la seconda di divulgazione della cultura della sicurezza da parte dei ragazzi che a loro volta diverranno sensibilizzatori attivi.Per la prima fase, sono previste lezioni teoriche e laboratori pratici. Questo al fine di garantire uno svolgimento quanto più dinamico possibile.Il piano delle attività sarà il seguente:1) Accordi con dirigente scolastico dell'istituto d'istruzione superiore che ospita il corso; designazione docenti tutor di riferimento e selezione di un campione di 44 studenti da parte della scuola;2) Conferenza stampa di presentazione presso Istituto d’Istruzione Superiore e Test di ingresso per i ragazzi selezionati;3) Inizio moduli teorici:a. Codice della Stradab. Psicologia e distrazione alla guidac. Infrastruttura stradaled. Alcool e droghee. Mobilità sostenibile3) Laboratori pratici (Test etilometro e test aderenza stradale);4) Test finale per valutare livello di competenza maturato;Per la seconda fase sono previste attività di elaborazione e realizzazione di lavori e prodotti originali volti alla sensibilizzazione e divulgazione da parte degli stessi ragazzi ai genitori e ai pari attraverso social network e attraverso inserimenti in eventi di sensibilizzazione.Alcune delle attività possibili:a. Realizzazione video-interviste;b. Realizzazione locandine di sensibilizzazione;Realizzazione di video-spot;c. Report fotografici carenze infrastrutturali;d. Narrazione di testimonianze;e. Creazione slogan;f. Creazione canzoni;g. Divulgazione e sensibilizzazione attraverso la radio locali, ospiti di trasmissioni radiofoniche del territorio.Gli elaborati potranno essere stabiliti ovviamente anche in base alle preferenze e alle attitudini dei ragazzi. 

Evaluation

What has been the effect of the activities? 
Verranno utilizzati dei questionari pre e post intervento per I ragazzi coinvolti nell’anno 2017 in corso. Indicatori utili saranno: Conoscenze acquisite; indicatori di percezione del rischio e senso di responsabilità; livello di partecipazione da parte dei ragazzi; qualità degli output realizzati dai ragazzi; livello di gradimento e soddisfazione rispetto al corso nel complesso. Frequenza attività sui social network ai fini della divulgazione e della sensibilizzazione; Livello di gradimento e soddisfazione rispetto al corso nel complesso da parte degli insegnanti.
How have you shared information about your project and its results? 
Attraverso un report finale che terrà conto dei risultati pre-post somministrati ai ragazzi da consegnare al dirigente scolastico per divulgazione interna. I risultati verranno inoltre divulgati all'esterno in occasione di eventi e seminari, interviste radio e tv, mediante social network, riferendosi al progetto quale esperienza formativa che pian pian potrà produrre un cambiamento nella cultura della sicurezza stradale.
How many people did you reach/have you reached? 
Who carried/carries out the evaluation activities? 
Internal evaluation
When did/will you carry out the evaluation? 
Before and after the intervention
Please list the indicators you use to measure success 
Conoscenze acquisite;
Senso di percezione del rischio e senso di responsabilità;
Livello di partecipazione da parte dei ragazzi;
Qualità degli output realizzati dai ragazzi;
Frequenza attività sui social network ai fini della divulgazione e della sensibilizzazione;
Livello di gradimento e soddisfazione rispetto al corso nel complesso da parte dei ragazzi;
Livello di gradimento e soddisfazione rispetto al corso nel complesso da parte degli insegnanti.
Please describe the evaluation tools you use (i.e. surveys, interviews, focus groups, etc.) 
Questionari autocompilati.

Supporting materials