MOBILITY AND TRANSPORT
European Road Safety Charter
Good Practice

Good practice submission

  1. Deutsch
  2. Italiano

Good practice submission

Initiative details

Welche Zielgruppen haben Sie? 
250 annualmente per le prove pratiche di guida sicura1000 annualmente per le proiezioni di filmati ed incontri a tema

Organisation details

Welches Problem wollen Sie angehen? 
Diffondere la cultura alla guida passando per la prevenzione dei rischi e per la sensibilizzazione alla sicurezza stradale.
Was planen Sie zu tun? Beschreiben Sie Ihre Ziele: 
Mgliorare lo stile di guida degli automobilisti, rendendoli più sicuri, responsabili e consapevoli. L’obiettivo è quello di raggiungere e coinvolgere con l’iniziativa itinerante Uniti per la Sicurezza Stradale “sapere è meglio che improvvisare” ™, da noi
organizzata, quante più persone possibili, di più fasce di età e in luoghi ad alta affluenza di pubblico, offrendo loro l’opportunità di informarsi, ma più che altro praticare le corrette regole e prassi di guida.

Project activities

Wie wollen Sie vorgehen? Führen Sie die Maßnahmen auf, die Sie durchführen möchten: 
Daten 
Friday, 16 March, 2018 to Sunday, 28 October, 2018
Name of action 

Offrendo  prove pratiche e gratuite di guida sicura introduttiva a favore dell’automobilista nel contesto dell’iniziativa Uniti per la Sicurezza Stradale “sapere è meglio che improvvisare” ™ .L’iniziativa di BM Sport&Drive, supportata dai suoi sostenitori, tramite i suoi eventi itineranti per il sociale e di sensibilizzazione alla sicurezza stradale in collaborazione con la Polizia di Stato, è organizzata ormai ciclicamente dall’anno 2013. Questi eventi vengono calendarizzati già ad inizio di ogni anno e si svolgono per vari giorni all’interno dei Centri Commerciali con adeguati spazi esterni per le prove pratiche ed interni per incontri ed interventi di sensibilizzazione alla sicurezza stradale tramite filmati sulle cause e dinamiche degli incidenti stradali. Compatibilmente con gli spazi, provvederemo anche all'allestimento campo scuola ciclo didattico indoor per bambini dal titolo “Imparare i cartelli stradali”, un'occasione per un primo approccio con i cartelli stradali e le regole del Codice della Strada, con l’obiettivo di formare nuove e consapevoli generazioni di utenti della strada.

Evaluation

Wie gehen Sie vor, um den Erfolg Ihrer Maßnahme zu bewerten? 
Analizzando con attenzione la valutazione interna fatta da me titolare e dallo staff e quella esterna fatta dalla Polizia di Stato nella figura delle emanazioni locali della Polizia Stradale.
Wie werden Sie Ihre Ergebnisse verbreiten? 
Tramite appositi report Stampa e Media coinvolti al riguardo per la sensibilizzazione
Wie viele Menschen wollen Sie erreichen? 
Wer wird die Evaluierung vornehmen? 
External evaluation
Internal evaluation
Wann werden Sie die Evaluierung durchführen? 
After the intervention
Wie viele Gruppen werden Sie evaluieren? 
Interventionsgruppen 
5
Kontrollgruppen 
5
Bitte führen Sie die Indikatoren auf, mit denen Sie den Erfolg messen wollen 
Da apposite schede singolarmente compilate dai partecipanti Dai flussi di partecipazione Dai protocolli di formazione e addestramento
Bitte beschreiben Sie die Evaluierungswerkzeuge, die Sie verwenden wollen, z. B. Umfragen, Interviews, Schwerpunktgruppen usw. 
Questionari specifici Interviste

Supporting materials

Attachments