MOBILITY AND TRANSPORT
European Road Safety Charter
Good Practice

Good practice submission

  1. Español
  2. Italiano

Good practice submission

Initiative details

Describe the characteristics of your target audience 
Il progetto si rivolge a tutti gli utenti della strada, in particolare agli automobilisti ed ai ciclisti che usano la bicicletta come strumento di mobilità urbana.

Organisation details

Please describe the main road safety challenges/problems you have addressed or are addressing. 
“La Strana Coppia”, che parla a ciclisti e automobilisti, con l’obiettivo di migliorarne il dialogo e la sicurezza. Un progetto che nasce dalla volontà di sensibilizzare chi è in procinto di formarsi alla guida ma che vuole estendersi anche a tutti gli utenti della strada.Abbiamo realizzato una “mini guida” che punta a migliorare la convivenza tra ciclisti e automobilisti, avendo come obiettivo la sicurezza stradale. Il format indica i comportamenti da tenere sulla strada, ponendosi dal punto di vista di chi pedala e di chi è al volante, e fornisce consigli pratici per convivere bene nel rispetto delle regole e degli altri. I macro temi: - dividere la strada- visibilità- incroci- sorpasso- posizione- piste ciclabili - girare a sinistra, quando pedali e quando sei al volanteOltre all'offerta formativa interna al circuito delle autoscuole del Network La Nuova Guida, abbiamo lanciato una campagna Facebook e Twitter per ampliare il raggio di azione raggiungendo anche target diversi attraverso la Rete.
What are your objectives? 
Migliorare il dialogo tra ciclisti e automobilisti e stimolare la crescita di una maggiore cultura della sicurezza stradale.

Project activities

List the actions you carried/are carrying out 
Date 
Tuesday, 31 January, 2017
Name of action 

Dopo una fase di studio e analisi dei dati, con particolare attenzione a quelli riferiti all'incidentalità stradale che coinvolge i ciclisti, il 31 Gennaio 2017 abbiamo dato inizio alla campagna de "La Strana Coppia":- 31 Gennaio: pubblicazione primo post sui social ( 18.892 persone raggiunte sulla pagina Facebook de La Nuova Guida) - 31 Gennaio: pubblicazione dell'opuscolo "La Stana Coppia" sul sito www.lanuovaguida.it- 31 Gennaio: messa a disposizione delle autoscuole del network, attraverso aziendale, del Kit per la lezione in aula - 9 Febbraio: seconda uscita social (2871 persone raggiunte su Facebook)- La Strana Coppia fa notizia: i principali canali stampa e radio "lanciano la notizia": Il Sole24Ore, Repubblica, Ansa, La Gazzetta dello Sport, Ad Kronos, Bikelive.it, Ultimo kilometro (trasmissione radio), Yahoo notizie, Strada Facendo ecc. - 6 Marzo: intervista a TGCOM24 di Luca Andreoli, Amministratore delegato de La Nuova Guida. Il video dell'intervista su Facebook ha raggiunto oltre 46k persone. - 21 Marzo: intervista a TG2 Motori di Luca Andreoli - 27 Marzo: intervento in diretta di Luca Andreoli su "Uno Mattina", trasmissione storica di Rai 1, principale rete televisiva pubblica italiana. 

Evaluation

What has been the effect of the activities? 
In termini di visibilità e persone raggiunte sul web e attraverso la stampa nazionale.
How have you shared information about your project and its results? 
Attraverso la pagina Facebook "La Nuova Guida" e comunicazioni alle autoscuole del Network.
How many people did you reach/have you reached? 
Who carried/carries out the evaluation activities? 
Internal evaluation
When did/will you carry out the evaluation? 
Before, after and continuous monitoring
Please list the indicators you use to measure success 
Visibilità in generale.
Please describe the evaluation tools you use (i.e. surveys, interviews, focus groups, etc.) 
Insights di Facebook e Analytics del sito www.lanuovaguida.it.