MOBILITY AND TRANSPORT
European Road Safety Charter
content

Verona Provincial Police (Polizia Provinciale di Verona)

  1. Svenska
  2. Italiano
What are you doing/aiming to do for road safety? 

La Polizia Provinciale di Verona metterà in atto, nel corso dei prossimi anni (2012, 2013, 2014) un programma di interventi da effettuarsi presso le scuole e/o luoghi di aggregazione giovanile (es.oratori), per contribuire alla riduzione del rischio di incidentalità stradale.
L'obiettivo è la sensibilizzazione alla sicurezza stradale attraverso incontri con gli utenti della strada in età scolare, compresa tra i 6 e i 19 anni di età, organizzati al fine di focalizzare l'attenzione sul rispetto delle norme e sul corretto comportamento ed uso dei veicoli.
Gli incontri verranno organizzati con la collaborazione della Direzione degli istituti scolastici e di altre istituti quali forze di polizia e pronto intervento sanitario.
Si prevede di effettuare gli incontri organizzandoli con tematiche, materiali didattici de interventi, differenti secondo le fasce di età interessate. S'intende utilizzare materiali didattici quali slides e filmati che verranno proiettati al fine di provocare riflessioni e confronti ed analizzare il problema sicurezza stradale assieme agli studenti. Gli incontri dovranno riscontrare l'interesse degli studenti anche grazie alla presenza di testimonianze dirette, offerte da persone che possano riferire l'esperienza vissuta relativa ad un incidente stradale.
Si stima di poter realizzare n° 5 interventi/anno presso scuole o altri luoghi di aggregazione giovanile e di riuscire a sensibilizzare circa 250/300 giovani ogni anno. 

Beneficaries 
10
charter your road saftey problem(s) 

La sicurezza è un Bene collettivo da tutelare e assicurare in ogni forma ed aspetto. Tanto importante è la repressione delle violazioni e dei reati, altrettanto fondamentale è la prevenzione dei comportamenti contrari alle norme al fine di educare alla sicurezza gli utenti tutti, soprattutto quelli ricompresi nelle fasce piu' sottoposte a richio incidentalità stradale.