MOBILITY AND TRANSPORT
European Road Safety Charter
content

Life Onlus - Sicurezza Stradale

  1. Hrvatski
  2. Italiano
What are you doing/aiming to do for road safety? 

L'Associazione Life anche quest'anno ha svolto nelle scuole una significativa azione di educazione stradale (progetto: "securtir - non c'è vita da buttare, secur life") quale percorso di informazione e prevenzione delle problematiche della sicurezza stradale ed ha portato avanti importanti progetti tra i quali "Securtir" (Tir intinerante che fa tappa in alcune piazze della Provincia di Salerno per sensibilizzare gli studenti delle scuole superiori), ecc.
Nel giro dei prossimi 3 anni svolgeremo le seguenti attività:
- Incontri informativi e formativi in diversi istituti superiori e inferiori del territorio della Provincia di Salerno che mireranno a parlare ai ragazzi di sicurezza stradale, del valore della Vita, con dimostrazioni pratiche di primo soccorso ed altro ancora. Si prevede sensibilizzare circa 15.000 ragazzi all’anno. Proietteremo nelle scuole alcuni dvd educativi in collaborazione con Polizia, Carabinieri, Aci e Provincia di Salerno al fine di aumentare la cultura della sicurezza stradale. Verranno prodotti 1000 opuscoli - 10000 volantini - 300 manifesti - 500 dvd che verranno distribuiti nelle scuole.
- Pubblicizzeremo a livello nazionale la canzone "L'unica cosa che so" con relativo video di Fabio De Vincenti, giovane artista torinese che ha composto questa canzone con lo scopo di sensibilizzare la gente su due temi importanti: gli effetti negativi che alcool e droghe possono avere sulla guida. A tale scopo verranno fatti passaggi su radio e tv oltre giornali.
- Espanderemo ancor più il progetto “Balck Point”, campagna per la segnalazione di tratti di strada pericolosi agli enti proprietari di strade. Le segnalazioni ci provengono tramite il nostro portale web (www.lifeonlus.eu) dove vi è una sezione dedicata proprio a questo. La campaña arriva già ad un comprensorio di circa 140.000 che incrementeremo durante i prossimi anni.
 

Beneficaries 
12
charter your road saftey problem(s) 

 Bisogna evitare il continuo bagno di sangue sulle strade. Bisogna agire sull'educazione della gente, farle capire l'importanza della vita, il rispetto di se e degli altri. E' impensabile perdere la propria vita sull'asfalto,

Your knowledge 

 L'Associazione Life Onlus collabora constantemente con diversi Enti locali, tra cui numerosi Comuni. Inoltre Life Onlus è in stretta collaborazione con le forze dell'ordine di cui l'associazione annovera alcuni esponenti tra i propri iscritti. L'associazione annovera tra i propri iscritti anche numerosi esperti: periti, avvocati, medici. Tutti a disposizione gratuita di chi ne avesse bisogno.