MOBILITY AND TRANSPORT
European Road Safety Charter
content

A.E.C.I. LAZIO - Associazione Europea Consumatori Indipendenti

What are you doing/aiming to do for road safety? 

A.E.C.I. svilupperà durante i prossimi anni una serie di azioni per il miglioramento della sicurezza stradale.
- A.E.C.I. LAZIO ha sviluppato un sito internet dinamico ed aperto all'interazione 2.0 (http://www.educare.lazio.it/) che raccoglie una serie di informazioni ideate proprio per sensibilizzare l'utente verso una guida sicura. In particolare il sito è rivolto a pedoni, automobilisti e ciclisti. All'interno del sito verranno via via integrati inoltre video, video tutorial, una sezione e - learning e di approfondimento (anche attraverso test). Attraverso internet dunque, la nostra associazione cercherà di arrivare a sensibilizzare circa 15.000/30.000 automobilisti l'anno della Regione Lazio e non solo.
- Abbiamo inoltre realizzato applicazioni gratuite per Smart Phone e Tablet (piattaforma Android/Apple) per divulgare maggiormente i contenuti dell'intero sito internet. Attraverso queste piattaforme l'utente potrà navigare dunque nel sito e accedere ai contenuti di informazione/formazione presenti nel nostro portale. Le applicazioni sono scaricabili da http://www.educare.lazio.it/app.php
 
 

Beneficaries 
11
charter your road saftey problem(s) 

 L'educazione del cittadino. La maggior parte degli incidenti avvengono certamente per distrazione ma soprattutto per maleducazione degli automobilisti.
Esistono comportamenti endemici realmente pericolosi. L'utilizzo di cellulari alla guida ma anche comportamenti di guida non consoni e molto pericolosi. Alta velocità, sorpasso a destra, mancato rispetto delle distanza di sicurezza sono tra i motivi che possono provocare ma, soprattutto, indurre direttamente o indirettamente all'incidente stradale.

Your knowledge 

 A.E.C.I. si occupa da molto tempo dell'educazione dei consumatori. In tal senso, il rispetto delle norme e l'educazione dell'automobilista rientrano dalle argomentazioni trattate anche dai nostri esperti. In diversi convegni, organizzati dalla nostra associazione e attraverso i siti internet che A.E.C.I. LAZIO utilizza per la divulgazione, sono state affrontate tematiche circa la sicurezza stradale.