Questo è un invito da parte della Commissione europea ad adottare azioni concrete, valutarne i risultati e continuare a sensibilizzare circa la necessità di ridurre le vittime della strada.
A tutti gli organismi che si impegnano per la Carta europea della sicurezza stradale viene conferito un riconoscimento autentico. Le azioni e le iniziative di sicurezza stradale portate avanti dai nostri membri sono messe a disposizione pubblicamente sul sito web della Carta. Questa visibilità permette ad altri di trarre ispirazione e spunti per intraprendere azioni analoghe o persino più innovative.
Sottoscrivendo un impegno, i partecipanti potranno generare un impatto positivo ad una o più delle seguenti questioni essenziali della sicurezza stradale, che costituiscono la spina dorsale di un approccio integrato alla sicurezza stradale:
I membri che si sono assunti un impegno non contribuiscono solo alla riduzione del numero di decessi e feriti ogni anno; le loro azioni riducono anche l'impatto ambientale degli incidenti stradali, aiutano a diminuire gli ingenti costi finanziari, incrementano l'attenzione dell'opinione pubblica e promuovono la propria responsabilità aziendale.